a

carne

Accanto alle ricette e ai sapori del territorio, nel menu di Trattoria San Lorenzo la carne alla brace occupa un posto speciale.

La nostra vetrina di carni è sempre piena e fornita di tagli di qualità, selezionati con cura dal nostro oste Patrick.

La prelibatezza e il sapore intenso delle carni che troverete in Trattoria, derivano da una selezione attenta dei nostri fornitori, tutti aderenti ad alti standard di qualità del prodotto finale.

Le brace

Accanto alla selezione di alta qualità, ciò che da decenni rende davvero unica la carne di Trattoria San Lorenzo è il metodo di cottura alla brace.
Fin dalle sue origini, il vero cuore pulsante della Trattoria è sempre stato il nostro camino.

É qui, su vere braci, che avviene la magia: tutti i tagli di carne che proponiamo ai nostri ospiti vengono grigliati lentamente e con attenzione. Durante la cottura, la carne assume tutti gli aromi emanati dalla brace.

Il grasso che si scioglie regala al piatto sapori unici e quella crosticina croccante irresistibile al palato.

Ed è da qui, dopo qualche minuto di riposo, che i nostri secondi piatti arrivano in tavola, pronti per essere assaggiati.

LA SELEZIONE

La nostra selezione spazia da grandi classici a tagli di carne più rari, una vera specialità di Trattoria San Lorenzo. Tra questi, troviamo la carne della Marusia, proveniente da razze selezionate e allevate rigorosamente in natura con un’alimentazione sana e controllata, che conferisce ai piatti un gusto deciso e una consistenza quasi burrosa.

Un’altra grande costante della nostra vetrina delle carni, è la Wagyu, un prodotto tra i più pregiati, rinomato per la sua straordinaria tenerezza, il sapore ricco e l’alta marezzatura.
In menu non mancano poi i grandi classici, i veri pilastri di Trattoria San Lorenzo, come la tagliata di manzo – che qui troverete anche nella variante di bisontela fiorentina, il filetto di manzo, bisonte o cavallo e la tartare di controfiletto di manzo.

LE NOSTRE CARNI

MASURIA POLACCA PREMIUM
La carne di scottona proveniente dalla regione della Masuria (Mazury), situata nel nord della Polonia, è nota per la sua elevata qualità. In questo territorio incontaminato, anche detto “regione dei Mille Laghi”, le scottone vengono allevate in ampi pascoli allo stato brado, con una dieta controllata a basa di alimenti naturali. Queste condizioni rendono la carne di scottona “prussiana” tenera, saporita e con una marezzatura bilanciata.

Qui in Trattoria puoi assaggiare la carne della Masuria o prussiana scegliendola tra le nostre proposte di secondi piatti. I nostri fornitori selezionano per noi solamente le scottone migliori, che possono godere della classificazione di “Masuria Premium Meat”, prestando particolare attenzione all’infiltrazione di grasso nella carne, la marezzatura.

Nel nostro menu, troverai la carne della Masuria in tante proposte diverse. Provala sottoforma di fiorentina, costata o una bella bistecca di Tomahawk con l’intero osso bovino attaccato.

O ancora, per gli amanti del genere, scegli una bella Picanha, un taglio caratterizzato dal suo spesso strato di grasso che protegge la carne dal calore diretto, permettendo una cottura uniforme e il rilascio di succhi e aromi che ne esaltano il gusto.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

Chianina
La carne di Chianina è una delle più pregiate al mondo. La razza bovina omonima è una delle più antiche d’Italia, esistente, secondo alcuni, da tempo immemorabile. Prende il suo nome dall’area in cui viene maggiormente allevata: la Valdichiana, in Toscana.

Gli esemplari di razza Chianina vengono allevati seguendo rigidi standard di qualità, nel rispetto dell’ambiente e del benessere degli animali. Questo rende le loro carni particolarmente morbide e succose, dal sapore intenso e dalle eccellenti proprietà nutrizionali. La carne di Chianina, infatti, è ricca di proteine di alto valore biologico, di vitamine del gruppo B, di ferro e di zinco ed è povera di colesterolo.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

SCOTTONA SIMMENTHAL TEDESCA
Questa carne bovina di alta qualità deriva da una razza di bestiame originaria delle valli svizzere del Simme, poi diffusasi in Germania e in altri paesi.

La carne di scottona Simmenthal tedesca è molto apprezzata per la sua tenerezza, garantita dalla giovane età dei bovini e dalle condizioni di allevamento al pascolo secondo standard rigorosi, che rispettano i ritmi naturali degli animali. Il suo sapore è corposo senza risultare eccessivo, delicato ma succulento al punto giusto, grazie alla notevole marezzatura.

Il livello eccellente del prodotto finale deriva da tutte queste caratteristiche, insieme alle notevoli proprietà nutrizionali della scottona Simmenthal, che contiene proteine di alta qualità e un contenuto moderato di grassi, ideale per una dieta equilibrata.

I tagli più pregiati, come bistecche, costate o fiorentine, sono perfetti per cotture sulla brace, come quella che puoi sperimentare in Trattoria San Lorenzo.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

WAGYU
Tra le carni più pregiate al mondo e il top dell’eccellenza tra quelle bovine, il Wagyu A5 giapponese rappresenta una vera esperienza gastronomica di lusso.

A renderla straordinaria è l’incredibile morbidezza, insieme alla marezzatura pregiata. Il Wagyu A5 giapponese presenta una marmorizzazione straordinaria, con sottili venature di grasso intramuscolare che si distribuiscono uniformemente nella carne. E proprio il grasso, sciogliendosi subito durante la cottura, rende questa carne così tenera e succosa. In più, il grasso di Wagyu si distingue per la sua qualità: contiene infatti una maggiore percentuale di acidi grassi insaturi rispetto ad altre carni bovine, il che contribuisce a un sapore più profondo e ricco.

Il codice A5 fa riferimento al sistema di classificazione giapponese della qualità delle carni, dove la lettera A indica il massimo del rendimento, cioè la percentuale di carne ottenibile da un animale tenendo conto di fattori come il grasso e le ossa e il numero 5 il grado massimo di marezzatura.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

RUBIA GALLEGA SELEZIONE CÁRNICAS LUISMI
Dalla Galizia, regione nord-occidentale della Spagna, arriva la Rubia Gallega, tra le carni bovine più pregiate al mondo, così chiamata per il colore chiaro “rubio” del manto degli animali. Questi crescono all’aperto in pascoli verdi, nutrendosi di erba fresca, cereali e vegetali locali, in un clima mite e nel rispetto del loro ciclo di vita naturale. Tutte condizioni che permettono loro di sviluppare un grasso intramuscolare di qualità.

La carne di Rubia Gallega è apprezzata per la sua consistenza tenera, la marmorizzazione ricca e uniforme e il sapore intenso, che la rendono inconfondibile.

La Rubia Gallega che trovi qui, in Trattoria, è ancora più speciale per le sue origini: proviene direttamente dalla selezione dell’azienda spagnola Cárnicas Luismi, specializzata in distribuzione di carni bovine di qualità. L’azienda nasce dalla passione del suo fondatore, Luismi Garayar, da sempre attivo nel settore.

Ogni settimana, Luismi viaggia dai Paesi Baschi, sede della sua impresa, alla Galizia, per selezionare personalmente i capi di bestiame per i suoi clienti in base ad elevati standard di qualità. In Italia, Trattoria San Lorenzo è tra le poche realtà che può proporre i selezionatissimi prodotti di questa azienda.

Non lasciarti scappare la preziosa opportunità di assaggiare questa chicca.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

Bisonte
Tra le varietà di carni del menu di Trattoria San Lorenzo, trovi anche il bisonte.
Questa scelta è perfetta non solo per il suo sapore intenso e delicato, ma anche per le proprietà nutrizionali di questo alimento.

La carne di bisonte, infatti, è ricca di proteine magre, di ferro e di vitamine, mentre contiene pochi grassi e ha un basso livello di colesterolo. È inoltre priva di ormoni e antibiotici, dato che i bisonti sono allevati al pascolo in modo naturale.

Il sapore intenso rivela al palato anche una leggera dolcezza mentre il colore rosso brillante di questa carne la rende un piacere anche per gli occhi. 
Insomma, si tratta della scelta perfetta per chi cerca una carne di alta qualità che coniughi gusto, salute e sostenibilità.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

Cavallo
Tra le carni più versatili, il cavallo si presta a tante preparazioni diverse. Qui in Trattoria la puoi gustare cruda tra i nostri antipasti e, naturalmente, cotta alla brace nel nostro camino.

La carne di cavallo è perfetta per chi ama la buona cucina, con un occhio di riguardo alla propria salute e alle caratteristiche degli alimenti: è una carne magra, caratterizzata da un basso contenuto di grassi e colesterolo e contiene proteine di alta qualità, ferro e minerali.

Il suo sapore è inconfondibile, sapido con un retrogusto dolciastro che la rende unica.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

AGNELLO MERINOS
Questo tipo di carne, conosciuta per la sua consistenza tenera e il gusto delicato, proviene da agnelli allevati principalmente in Spagna e in Francia. La razza Merino è famosa per la sua lana pregiata, ma ha anche un ruolo significativo nella produzione di carne. Si tratta, infatti, di un alimento nutriente e saporito, con un buon equilibrio tra proteine di alta qualità e un moderato contenuto di grassi.

Gli agnelli vengono allevati secondo standard rigorosi, prevalentemente allo stato brado, il che garantisce un’elevata qualità del prodotto finale.

Nel nostro menu, te lo proponiamo nella ricetta allo “scottadito”, una preparazione tipica della tradizione gastronomica italiana, che utilizza le costolette. Il nome deriva dal modo tradizionale di mangiarle appena grigliate, “scottandosi le dita”. La cottura avviene su griglia a temperature elevate, che preservano i succhi della carne e donano una crosticina croccante e gustosa.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

PLUMA IBERICA
Questa razza pura di maiale iberico ci regala una carne tenera e succosa, con un perfetto equilibrio tra parti magre e parti grasse, che conferiscono alla carne la morbidezza di una “piuma”, appunto, e succosità.

Si tratta di uno dei tagli di carne suina più pregiati, ottenuto tra la parte anteriore della lonza e la scapola e dalla forma triangolare che ricorda un’ala. L’allevamento in pascoli in libertà e l’alimentazione naturale permettono alla carne di accumulare una maggiore quantità di grasso, per una perfetta marmorizzazione che la rende molto succulenta.

Inoltre, la dieta a base prevalente di ghiande di questi suini, allevati soprattutto in Spagna, conferisce al prodotto finale un sapore intenso e ricco di aromi.

Contattaci per scoprire le nostre disponibilità della settimana e prenotare il tuo tavolo.

Prendi posto
a tavola

Ti aspettiamo per farti provare la
migliore cucina tradizionale del
territorio e le nostre carni.